A MODUGNO FONDI EUROPEI PER REALIZZARE FINALMENTE UNA VERA PISTA CICLABILE. DA FARE SUBITO E A COSTO ZERO PER IL COMUNE

Ammesso ai finanziamenti europei e approvato dalla giuntapista comunale di Modugno il progetto di realizzazione di una pista ciclabile. Oltre 500.000 euro dai fondi comunitari per un’opera da realizzare subito. Il tracciato si snoderà su una parte significativa del territorio comunale e interesserà anche importanti arterie cittadine come viale della Repubblica e via Paradiso.

Finalmente una pista ciclabile a Modugno. Percorsi paralleli a strade aperte al traffico, nell’abitato di Modugno, permetteranno di spostarsi in bici in tutta sicurezza. Sarà dunque possibile raggiungere con le ‘due ruote’ luoghi di lavoro, scuole e servizi vari di città, aggirando il traffico veicolare e facendo anche un favore all’ambiente. Per permettere questo il Comune realizzerà un tracciato che correrà lungo le grandi arterie cittadine ma separato da queste. “Dopo alcuni tentativi maldestri del passato – dice l’assessore ai Lavori Pubblici di Modugno, Agostino Romita – di realizzare un’opera di pista ciclabile, oggi presentiamo alla città un progetto serio, valutato dalla Regione e finanziato, per l’intero suo importo, da fondi comunitari. Il progetto non costa assolutamente nulla al Comune ed ha come pregio l’immediata eseguibilità dei lavori. A beneficiarne saranno sia gli amanti di spostamenti alternativi rispetto a quelli motorizzati sia la generale sicurezza della viabilità urbana.”

Per essere ammesso al finanziamento dei fondi europei (PO FESR 2007-2013), il progetto di pista ciclabile doveva avere il requisito della immediata cantierabilità, doveva essere caratterizzato da un iter di realizzazione, garantito in tempi brevi. Per questa ragione il Servizio Lavori Pubblici del Comune di Modugno ha elaborato un progetto definitivo-esecutivo di pista ciclabile per candidarlo alla Regione e ottenere il finanziamento. La Regione lo ha approvato e dunque ammesso al finanziamento di 525.000 euro a totale carico della linea di intervento dei fondi comunitari (Asse V – linea 5.2 – azione 2). Subito dopo, l’Amministrazione Comunale, per ottenere la effettiva erogazione del finanziamento, ha approvato, con Delibera di Giunta del 13 giugno scorso, il progetto esecutivo-definitivo per la realizzazione della pista ciclabile. Un procedimento d’urgenza proprio per passare immediatamente all’affidamento dei lavori.

Lascia una risposta