L’IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER GARANTIRE IL CORRETTO SVOLGIMENTO DEL MERCATO DEL VENERDÌ

Dopo la pausa natalizia, alla ripresa del mercato settimanale, si sono verificate alcune criticità alle quali l’amministrazione comunale, in collaborazione con i vigili urbani, ha tempestivamente posto rimedio. Le criticità sono legate ai lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile che comportano il restringimento della carreggiata su via S. D’Acquisto, una delle strade principali interessate dalle attività mercatali.Cattura

Modugno, 8.1.16 – “Ci siamo adoperati quest’oggi per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni nel rispetto delle regole e della sicurezza”. Lo spiega l’assessore comunale alle attività produttive, Danilo Sciannimanico, commentando lo svolgimento del primo mercato settimanale del 2016. “Siamo impegnati nel favorire una prospettiva lavorativa ai 175 operatori commerciali che settimanalmente danno vita al mercato, tenendo altresì in giusto conto – ha sottolineato – le esigenze dei residenti che si ritrovano a convivere dal 1991 con la realtà del mercato, oltre che a garantire la sicurezza dei cittadini che frequentano il mercato in veste di clienti.”

La situazione odierna – aggiunge l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Francesca Benedetto – si è verificata a causa della concomitanza di due fatti: da un lato l’accelerazione impressa alla realizzazione della pista ciclabile per rispettare le scadenze previste dalla concessione dei finanziamenti europei, dall’altro l’allungamento dei tempi per la assegnazione dei posteggi destinati ai mercatali nella nuova area in zona Piscine Comunali. Riguardo a quest’ultimo aspetto, l’amministrazione comunale ribadisce di non essere intervenuta con scelte politiche nell’iter di trasferimento del mercato, già partito per volontà di precedenti amministrazioni, ma che la conclusione dell’iter è rimessa ad atti gestionali di competenza degli uffici. Una conclusione che tuttavia non pregiudica nostre future valutazioni su nuove soluzioni per lo svolgimento del mercato settimanale”.

Lascia una risposta